Chi non conosce questa marca? Penso che tutti sappiano di cosa si parla anche solo vedendo il quadrato verde sul quale si stagliano queste 4 parole bianche: United Colors of Benetton. Un logo conosciutissimo in diverse parti del mondo, facilmente distinguibile perchè ha saputo, tramite la pubblicità, entrare nella conoscenza collettiva. Questo grazie anche a diverse campagne pubblicitarie-shock, famose grazie soprattutto agli scatti di Oliviero Toscani, che ha sempre affiancato persone di etnie diverse creando contrasti culturali quando ancora nessuno aveva il coraggio di farlo. Un messaggio forte a livello mentale ma anche visivo, con i colori della pelle e dei vestiti a creare un'armonia di toni difficile da passare inosservati.
Ma la Benetton non è conosciuta solo per la pubblicità, nonostante questa sia molto pressante. Si è estesa in maniera capillare non solo in Italia ma anche sul territorio internazionale, credo sia uno dei marchi più conosciuti a livello mondiale.
E di negozi ce ne sono davvero molti, con uno stile che si distingue pur non avendo segni particolari. Linee di vestiario allo stesso tempo casual ed eleganti, vestiti da portare tutti i giorni senza rinunciare all'eleganza.
Negozi piccoli, medi, grandi, anche se in ognuno si ritrova il design essenzialista tipico della casa.
Abiti per tutti: donne, uomini, bambini. Ma non solo. Borse, valigie, scarpe, profumi, intimo. Incredibile vedere i numerosi megastore, enormi negozi su più piani dove spiccano i coloratissimi capi Benetton.
E' proprio sui colori che punta questa casa, un'intera gamma di sfumature, dalle tinte più tenui a quelle più accese, spesso tinta unita, vendutissime le magliette dalle tonalità sgargianti sulle quali appare il nome United Colors Of Benetton. Pensate alla genialità: ricevere soldi per farsi fare pubblicità.
Ma la qualità? Credo che questo sia molto soggettivo. Personalmente trovo che non sia male, però i prezzi sono diventati veramente esagerati. Spesso trovo che i capi siano ordinari, senza personalità, abiti che non prenderei nemmeno in considerazione se non fosse per il fatto che si trovano lì. Spesso continuo ugualmente a non prenderli in considerazione. Compro da Benetton quando ci sono i saldi e i prezzi cominciano a diventare "normali". Certo non stiamo parlando di linee costosissime, perchè in ogni caso i prezzi sono sempre abbordabili rispetto a molte altre marche famose. però di certo Benetton non è paragonabile ad una marca di alta moda, anzi, ho sempre ritenuto questo brand adatto ai giovani, nello stile e nel prezzo. Eppure mi sembra che ultimamente le cose siano cambiate, con una pretesa di stile che in realtà non c'è. Le collezioni si sono un pò particolareggiate, eppure i materiali mi sembrano sempre di qualità media, e molti capi continuano ad essere anonimi. Come ogni grande catena di negozi anche la Benetton ha il suo bel sito online https://it.benetton.com/
ben organizzato in categorie facilmente accessibili.
Il costo della spedizione è pari a 7 € ed è gratuita per tutti gli ordini superiori a 79 €. Dal momento della consegna dell’ordine, hai 14 giorni di tempo per provare i prodotti ed eventualmente richiedere il reso, completamente gratuito. Basta rimettere l'articolo da restituire nell'imballaggio originale e prenotare il ritiro del corriere.
Il numero verde 800 90 50 70 rimane a disposizione per ogni dubbio del cliente da lunedì al venerdì. Iscrivendoti alla newsletter riceverai promozioni e sconti come quello del 15% sul primo acquisto.